Chi Siamo | Mission

Il Consorzio si occupa principalmente di operare come legante tra le diverse strutture che lo compongono e di mantenere i rapporti tra le diverse società aderenti e la sede centrale del Gruppo Lekkerland.
Tra le iniziative che vedono coinvolto il Consorzio si può annoverare, inoltre, il costante aggiornamento di tutte le strutture sulle varie promozioni in corso ed il monitoraggio degli andamenti degli acquisti, al fine di raggiungere gli obiettivi che sono stati prefissati con le aziende fornitrici ad inizio anno.
Grazie all'attenta analisi del trend sugli acquisti è possibile effettuare valutazioni che esaminano il rapporto con i fornitori, la valutazione del raggiungimento dei target sui premi di fine anno e la concentrazione di ingenti quantitativi di acquisto, tutto questo per usufruire di una migliore politica di sconti sui prodotti da acquistare.

L'unione e la condivisione di obiettivi comuni rappresentano indiscutibilmente la forza del Consorzio stesso. Il vantaggio più evidente è rappresentato dal maggiore potere di acquisto del Consorzio rispetto alle singole aziende, che consente di ottenere significativi vantaggi sulle negoziazioni con le aziende fornitrici.

I contatti tra i vari associati sono piuttosto frequenti. Inoltre ogni mese viene indetta una riunione dove tutto il gruppo si incontra, si confronta e analizza le specifiche problematiche nonchè gli andamenti dei fatturati di ogni singolo Ce.Di.

 

Le aziende di maggiore rilievo  sotto il profilo distributivo, appartenenti al Consorzio, sono la GI.PI. Distribuzione srl, la Dolciaria Manna sas e la Corama srl

GI.PI. Distribuzione che con un magazzino di oltre 2.000 mq, un'altezza di 12 metri, una cella a temperatura controllata di 55 mq ed una capacità di stoccaggio di 2.800 posti pallet, copre la distribuzione di gran parte della Sicilia occidentale. Il fatturato raggiunto nell'anno 2009 per le vendite all'ingrosso è stato di euro 5.400.000. Un dato importante per una struttura che conta sull'esperienza e sulla responsabilità di sedici venditori, dodici impiegati e quattro magazzinieri.

 

     

                     Vista esterna della GI.PI. Distribuzione srl                           Un momento di una riunione con gli agenti 

 

Dolciaria Manna, che con i suoi 1.200 mq di magazzino (di cui 20 mq di celle a temperatura controllata), ha una capacità di stoccaggio di circa 820 posti pallet e, attraverso i suoi otto venditori, un capo area, tre impiegati ed un magazziniere, riesce a coprire buona parte della Sicilia Orientale, ottenendo un fatturato annuo pari a circa 28.000.000 di euro (dato relativo alle vendite di ingrosso e dettaglio)

                                    

                         Vista interna del deposito                                                   Vista interna del deposito

 

Le altre aziende del Consorzio, pur avendo dimensioni più ridotte, affiancate alle precedenti, contribuiscono a far forte il gruppo completando la distribuzione nella quasi totalità della Sicilia.

Per dare un indice di questa forza si tenga presente che il gruppo, nel suo complesso, nel solo anno 2009, ha generato un fatturato di ben € 44.650.000


Chi Siamo